Project Description

Come è ben noto, le piscine per cavalli, sono da anni utilizzate in tutti i principali paesi dove la cultura del cavallo ha una grande tradizione, indipendentemente dalla disciplina agonistica praticata.
 
Così come nell’uomo, il nuoto per il cavallo è un fattore naturale che migliora considerevolmente la sua condizione fisica e in molti casi, è felice di poter fare questa attività.
Il centro ha investito nella realizzazione di una delle più grandi piscine Europee per permettere anche ai proprietari Italiani, di usufuire di stutture e tecnologie all’avanguardia.
 
 Il lavoro di allenamento e riabilitazione in piscina, viene eseguito sulle direttive e sui protocolli del veterinario curante o dell’allenatore. Il personale del nostro centro che svolge questo lavoro, è composto da un team di 2/3 persone: un preparatore esperto, un aiuto, ed un veterinario interno.
Periodicamente l’ allenatore viene a valutare il livello di condizione dei propri cavalli, ed eventualemente, adeguare il piano di allenamento.
La piscina può essere utilizzata per un ciclo completo di 45 giorni o anche solo per il walk-in giornaliero a seconda delle proprie necessità.
 
Nella piscina il cavallo nuota completamente immerso nell’acqua e tale lavoro permette di sviluppare la muscolatura, favorendo la flessibilità delle giunzioni, riducendo ad esempio le infiammazioni tendinee. La fluidità dei movimenti in acqua ha anche dei benefici effetti sull’equilibrio psichico dell’animale ed è inoltre, un ottimo training cardio respiratorio.
L’impianto trova una eccellente applicazione nelle fasi di rieducazione e riabilitazione post operatoria: può essere abbinata per alternare e diversificare il lavoro in assenza di peso, sviluppando la massa muscolare e rafforzando gli arti e tendini.
 
Si può considerare inoltre, un buon sistema di allenamento sui puledri, in quanto le loro strutture ossee essendo in formazione, sono molto delicate.
E’ anche considerato un gradevole e non aggressivo approccio al lavoro in fase di doma.