Project Description

1 – Centro Stalloni e Fattrici

Stazione di Inseminazione Artificiale Equina, ciclo riproduttivo delle fattrici: dalla fecondazione
alla nascita e svezzamento del puledro.

DOTT. GIANMARIA POSTINGER
Direttore Medico Veterinario Laureato a Bologna nel 2000, dopo una breve esperienza in campo zootecnico e nella clinica dei piccoli animali, nel 2002 svolge tirocinio pratico in riproduzione equina presso lo Studio Veterinario Cristella per la stagione di monta; alla fine dello stesso anno entra a far parte dello staff di veterinari della Struttura. Nel 2006 assieme a S. Barbacini, V. Marchi e D. Necchi dà vita ad SBS Italia, che rileva tutte le attività inerenti la riproduzione equina che Studio Veterinario Cristella aveva sviluppato a partire dal 1994. Qui si occupa della assistenza al parto, della gestione delle fattrici inseminate con seme congelato, del prelievo e congelamento seme. È inoltre responsabile della unità di terapia intensiva per neonati e della medicina d’allevamento.
Per il Network di laboratori affiliati ad SBS si occupa del programma di controllo qualità del materiale seminale congelato prodotto in Europa. Ha partecipato a corsi sulla fattrice ed il puledro a Newmarket, dove ha anche speso brevi periodi di formazione presso i Beaufort Cottage Laboratories presso Rossdale & Partners; nel 2004 ha passato un periodo presso il Peterson & Smith Equine Hospital di Ocala, in Florida, seguendo in particolare il settore della neonatologia e della medicina d’urgenza. Oggi risiede e lavora come libero professionista in Trentino, dove è Veterinario Responsabile della Ferrarol Stallion Station, un Centro produzione Seme e Stazione di Inseminazione Equina ed Embryo Transfer a Terre D’Adige (TN).

DOTT.SSA SARA FOGLIAZZA
Medico Veterinario
Laureata all’Università degli studi di Parma nel 2009, compie i primi passi nel campo della riproduzione equina presso Select Breeders Services Italia. Nei due anni di internship ha modo di approcciarsi alla gestione riproduttiva della fattrice, in special modo all’inseminazione artificiale, alla valutazione e terapia dell’infertilità, alle tecniche riproduttive avanzate quali Embryo Transfer e Ovum Pick Up. Segue anche la gestione riproduttiva dello stallone (prelievo e preparazione materiale seminale, congelamento materiale seminale e spedizioni nazionali e internazionali), l’assistenza al parto e la medicina interna neonatale. Nel 2010 trascorre un periodo presso La Calandrina, centro laziale di riferimento per Stalloni Purosangue. Qui segue la gestione degli stalloni residenti e delle fattrici in monta naturale, assistenza al parto e terapia intensiva neonatale. Dal 2011 al 2013, torna presso SBS Italia come Veterinario residente, perfezionando ulteriormente quanto già acquisito. Nel 2013 lavora presso il Centro di Riproduzione Equina Centauro a Roma, dove completa il suo percorso nel campo della gestione riproduttiva di cavalle donatrici e riceventi e tecnica dell’Embryo Transfer. Dal 2014 inizia l’attività di Libero Professionista, focalizzandosi principalmente sull’infertilità delle fattrici e gestione riproduttiva di cavalle donatrici e riceventi.

2 – Riabilitazione e Preparazione Atletica

Il lavoro di allenamento e riabilitazione in piscina, viene eseguito sulle direttive e sui protocolli del veterinario curante o dell’allenatore.

DOTT.SSA CAROLA PARETO
Medico Veterinario e gestione piscina

Laureata a Parma nel 2008 con una tesi su “L’Utilizzo della fisioterapia nel cavallo”. Nel 2007 e 2008 durante la stagione di monta svolge un internship presso Select Breeders Services Italia affiancando i Veterinari presenti per le manualità di inseminazione con seme fresco e congelato, per l’Embryo Transfer e per i parti, somministrazione terapie a puledri e fattrici, organizzazione spedizioni di seme fresco/congelato, assistenza ai puledri in terapia intensiva. Nel 2009 svolge un ulteriore periodo di pratica presso l’Allevamento Toniatti a S. Michele al Tagliamento dove affianca la Veterinaria presente per le manualità di inseminazione con seme fresco e congelato, per i parti, per la somministrazione di terapie a puledri e fattrici e l’assistenza ai puledri in terapia intensiva, esecuzione delle profilassi vaccinali e primo contatto uomo-puledro. Dal 2009 al 2011 ricopre per conto di SBS Italia il ruolo di Veterinario Responsabile presso l’Arabian Training Center Ca’ di Gianni a Forlì, dove si occupa della inseminazione con seme fresco e congelato delle fattrici, prelievo e spedizione di materiale seminale fresco, assistenza al parto e gestione dell’Allevamento. Dal 2012 al 2018 gestisce in qualità di Presidente il Joy Horse Center srl a Medesano, dove svolge attività di veterinaria ed istruttore di equitazione. Dal 2021 ad oggi collabora con la Cima Breeding srl per l’assistenza nelle vitellaie. Dal 2021 ad oggi continua la professione di istruttore di equitazione collaborando con diversi maneggi.

3 – Staff Tecnico

Si occupa della gestione tecnica, organizzativa ed amministrativa dei cavalli presenti in azienda.

MASSIMO BELLI
Ufficio amministrativo ed organizzativo
Ha lavorato da sempre nel mondo dei cavalli: è uno dei pionieri italiani dei trekking
internazionali, istruttore fise ed esperto della gestione aziendale nel settore equestre

LEO MORA
Istruttore fitetrec ante di 3 livello monta western
Preparatore professionista con esperienza lavorativa in America, hagareggiato ad oltre 12
futurity, 8 derby e maturity.

MIRIAM PATTINI
Marketing, comunicazione e sviluppo commerciale